Standard

Excursus e schede delle caratteristiche di Standard del Cane da Pastore Tedesco

Il Cane da Pastore Tedesco

Lo Standard del Cane da Pastore Tedesco è stato stabilito ufficialmente dalla Società per il Cane da Pastore Tedesco (S.V.), con sede ad Augsburg. Società questa che a sua volta è membro della Società Cinofila Tedesca (VDH), ente fondatrice della razza e responsabile per lo Standard del Cane da P.T. L’approvazione dello Standard avvenne, il 20 settembre 1899, in occasione della 1° Assemblea dei Soci a Francoforte. Dall’approvazione della prima proposta di Standard, ad opera di A. Mayer e M. von Stephanitz sono susseguite numerose assemblee.

Tra queste ricordiamo:

  • La VI Assemblea dei Soci, il 28 luglio 1901, in cui sono stati rielaborati gli Standard iniziali.

  • La XXIII Assemblea dei Soci, svoltasi a Colonia il 17 settembre 1909.

  • La seduta di Consiglio della Commissione Consuntiva tenutasi a Wiesbaden il 5 settembre 1930.

  • La seduta di Consiglio della Commissione di Allevamento del 25 marzo 1961.

  • La rielaborazione nell’ ambito dell’ Unione Mondiale delle Società per il Cane da Pastore Tedesco (WUSV) approvata il 30 agosto 1976.

Nelle date 23/24 marzo 1991, a distanza di novant’anni dalla prima assemblea, il Consiglio e la Commissione Consultiva hanno catalogato definitivamente lo Standard. Il cane da Pastore Tedesco, il cui allevamento pianificato ebbe inizio nel 1899, dopo l’avvenuta fondazione della Società, è  il risultato di una selezione. Difatti sono stati scelti, tra la Germania centrale e meridionale, ceppi di cane da pastore con l’obbiettivo di creare un cane idoneo a prestazioni rilevanti. Per raggiungere lo Standard di razza del Cane da Pastore Tedesco, sono state individuate determinate caratteristiche  fisiche unite a quelle del temperamento e del carattere.

Caratteri somatici generali

Il Cane da Pastore Tedesco (P.T.) è di taglia media, leggermente allungato, forte e ben muscoloso, con ossatura asciutta e struttura solida.

Temperamento

Il carattere del P.T. dev’essere equilibrato, saldo di nervi sicuro di sé, disinvolto e, salvo provocazione di indole assolutamente buona. Deve essere altresì vigile e docile per assurgere a diverse funzioni, quali:

  • cane da accompagnamento

  • da difesa

  • di servizio e da pastore

Deve inoltre possedere coraggio, combattività e tempra.

Misure fondamentali

Il Cane da Pastore Tedesco (P.T.) è di taglia media, leggermente allungato, forte e ben muscoloso, con ossatura asciutta e struttura solida.