GALLIPOLI

1
1

Gallipoli
È una splendida cittadina in provincia di Lecce, collocata lungo la costa occidentale del Salento. Gallipoli si presenta come una città divisa in due parti, una piccola isola racchiude il centro storico collegato da un ponte alla terra ferma. È definita “la Perla dello Ionio” per la sua bellezza. Le sue basse scogliere e le splendide spiagge bianche ne fanno una meta turistica molto apprezzata.

SANTA MARIA DI LEUCA

1
1

S. Maria di Leuca
Sull’estrema punta del tacco pugliese sorge santa Maria di Leuca. Il centro si affaccia su quello che generalmente viene indicato come punto di incontro tra i mari Ionio e Adriatico, e conserva un ampio repertorio di testimonianze del passato che ci riconducono a tutti i popoli che hanno calpestato questa terra.

SANTA CESAREA TERME

1
1

Santa Cesarea Terme
È un incantevole zona del leccese dove il nostro mare ha delle colorazioni che vanno dal blu intenso al verde smeraldo, quindi offre un mare meraviglioso nei colori e limpido in tutte le sue piccole insenature e dove la costa alta e rocciosa, ricca di grotte offre uno spettacolo che non ha eguali.

OTRANTO

1
1

Otranto
È una splendida cittadina in provincia di Lecce sulla costa adriatica del Salento. Soprannominata da tutti “la Porta d’Oriente” per la sua storia che per secoli l’ha vista come un ponte tra oriente e occidente per gli scambi commerciali. Otranto è oggi una tra le località più emozionanti dell’intera provincia e non solo. La città infatti è conosciuta, oltre che per le sue coste e le spiagge bagnate da acque trasparenti e chiare, alternate qua e là da bassi scogli, anche per le sue bellezze artistiche e monumentali oltre che per una cucina rinomata ricca di tradizione.

PORTO CESAREO

1
1

PORTO CESAREO
L’antica “Sasinae Portus” è una graziosa cittadina del Salento, situata sul mar Ionio nella parte orientale del golfo di Taranto, a 27 km da Lecce. Il suo litorale è caratterizzato da baie e lagune con immense distese di sabbia dorata fatta di piccolissimi granelli, limitate verso terra da un cordone dunale, bellissimo esempio di macchia Mediterranea, i cui esemplari arborei sono definite tra i più belli d’Italia ed inseriti negli habitat prioritari dell’U. E.

LECCE

1
1

LECCE
Erede di un ricco patrimonio artistico e architettonico, è una città che incanta i turisti. Lo sfrenato, formoso, bizzarro, unico barocco la fa da padrone tanto da essere definita “la Signora del barocco”, “la Firenze del sud”. Elementi fantasiosi, ricchi di frutta, fiori, animali e putti abbondano; cappelli, altari e facciate ne sono stracarichi per affascinare e ammaliare il turista. Una città bomboniera che ad ogni angolo offre vedute straordinarie: il Duomo, l’Anfiteatro, le Porte antiche e la Basilica di Santa Croce, un gioiello dell’arte barocca che non ha eguali.

CASTRO MARINA

1
1

CASTRO MARINA
Si trova praticamente a metà strada lungo la costa alta che va da Leuca ad Otranto ed è nota per l’impareggiabile scenario della grotta Zinzulusa che si apre sul mare. Le origini di Castro risalgono ai greci e ai cretesi. Nel corso della storia Castro è stata dominata da diversi incursori come i romani, i gotici e i bizantini.

TORRE DELL’ORSO

1
1

TORRE DELL’ORSO
Tra le più belle spiagge di Puglia c’è la spiaggia della Baia di Torre dell’Orso a Melendugno nel Salento. Una baia di poco meno di un chilometro, con spiaggia finissima, dune basse e una pineta retrostante le dune. Il mare in questa zona è limpido e cristallino per via delle correnti marine del canale d’Otranto.

TORRE SANT’ANDREA

1
1

TORRE SANT’ANDREA
È una località balneare del Salento, frazione e marina del territorio di Melendugno in provincia di Lecce. Sant’Andrea è sovrastato da una grande e fresca pineta che arriva fino ai laghi Alimini. Approdo di pescatori situato sul mare Adriatico a 2 km dalla più nota località balneare di Torre dell’Orso, dista 15 km in direzione nord da Otranto e 20 km da Lecce. Molto noti sono i suoi faraglioni che attraggono grandi quantità di turisti e amanti dei paesaggi incontaminati. È stata premiata più volte con la bandiera blu d’Europa per la limpidezza delle acque.